Cos’è la runomanzia: ecco tutto quello che dovete sapere


Cos’è la runomanzia e come avviene la lettura del significato delle rune? Oggi vi parleremo di questa arte divinatoria e del significato delle rune: ecco tutto quello che dovete sapere!

Cosa sono le rune

Le rune rappresentano un’antichissima simbologia ed alfabeto comune a molti popoli germanici e nordici. I primi alfabeti runici risalgono al II secolo. Questi simboli sono stati utilizzati da alcune popolazioni del Nord Europa, anche se la loro origine rimane ancora ad oggi incerta.

Linguaggio e simbologia delle rune sono per certi versi ancestrali. Basti pensare al ritrovamento di alcune iscrizioni runiche su alcuni megaliti, quali ad esempio i dolmen e i menhir. Tra i popoli nordici vichinghi il potere del controllo e della conoscenza delle rune era attribuito al dio Odino: tra gli antichi popoli scandinavi a questa divinità veniva attribuito il principio dell’universo.

Secondo le teorie di alcuni ricercatori ed archeologici le rune sarebbero nate in Italia, da una derivazione dell’alfabeto etrusco: per la precisione le rune sarebbero nate nella città di Cuma. Altro interrogativo relativo alle rune è rappresentato dalla domanda se esse venissero utilizzate come strumento di scrittura o solamente come strumento rituale.

Lettura ed interpretazione delle rune

Le rune utilizzate nelle tecniche di lettura ed interpretazione sono 24. Questa simbologia fa parte dell’alfabeto germanico denominato Futhark: quest’ultimo è suddiviso rispettivamente in tre Aetti, ovvero tre serie di otto rune ciascuna. Ogni serie rappresenta di fatto un percorso evolutivo compiuto appunto attraverso i segni rappresentati dalle rune. Tutti i segni sono strettamente connessi e legati tra loro (in particolare il segno precedente con il segno successivo).

Se paragonati ai tarocchi, le rune possono apparentemente sembrare uno strumento di divinazione più difficile da leggere ed interpretare. Ogni runa rappresenta in qualche modo un’evoluzione di sé stessi. Questi simboli sono di per sé dei segni graficamente molto semplici, che apparentemente trasmettono molto meno rispetto alle immagini raffigurate nei diversi mazzi di carte e tarocchi. Eppure questi simboli, apparentemente privi di significato, per alcuni cartomanti sono in grado di parlare al nostro inconscio in modo molto chiaro e preciso.

Consulenza al telefono!

Lettura dei tarocchi amore

Chiama subito