Segno del capricorno: caratteristiche e date


Il capricorno è un segno estremamente prudente e a volte scettico. Le persone di questo segno sono spesso e volentieri individui diffidenti e allo stesso tempo pazienti e cauti. Il capricorno ama infatti tenere le distanze nei rapporti interpersonali, tendendo a non fidarsi mai di nessuno.

Gli uomini e le donne del capricorno sono spesso dotati di grandi capacità di concentrazione.

Ecco tutto quello che dovete sapere sul segno zodiacale del capricorno!

Capricorno uomo e donna

Le date del segno del capricorno sono le seguenti: dal 22 dicembre al 20 gennaio. Il capricorno è un segno di terra e per questa ragione risulta molto prudente e riflessivo, ponendo grande attenzione alla propria persona ed incolumità. Il pianeta di riferimento di questo segno è Saturno, l’astro della riflessione, della prudenza e dell’analisi. Caratteristica e peculiarità tipica degli uomini e delle donne del capricorno è quella di sembrare più maturi dell’età che essi dimostrano. La maturità è uno dei grandi punti forti di questo segno.

Quando i nati sotto il segno del capricorno si pongono degli obiettivi da raggiungere, molto spesso, grazie alla loro tenacia e determinazione, arrivano dritti alla meta. Il capricorno è anche il segno per antonomasia che ama le trasformazioni e i cambiamenti: questo aspetto riguarda soprattutto l’amore e le relazioni sentimentali.

Segno zodiacale del capricorno in amore

Come precisato nel paragrafo precedente, il capricorno in amore e nei rapporti di coppia tende sempre a ricercare la novità e il cambiamento. Questo non significa che le persone del capricorno non siano fedeli: tuttavia gli uomini e le donne di questo segno nei rapporti amorosi hanno sempre bisogno di momenti da trascorrere da soli e non amano generalmente partner troppo pressanti o assillanti. La libertà per il capricorno rappresenta un valore estremamente importante nei rapporti di coppia, come in tutti gli altri aspetti della vita.

Il capricorno è comunque un segno che ama la stabilità e che allo stesso tempo deve sentirsi totalmente in confidenza per poter dare il meglio di sé in una relazione sentimentale. Il partner ideale del capricorno è una persona sicura di sé ed estremamente decisa ed ambiziosa, anche se introversa. L’amore ideale per questo segno è rappresentato da una persona stabile e con i piedi per terra: il capricorno non ama gli artisti e le persone esuberanti ed estroverse in genere.

Per quanto riguarda le affinità del capricorno possiamo dire che questo segno è compatibile con il cancro, con il toro e con la vergine.

Difetti e pregi del capricorno

Uno dei difetti (almeno 10) del capricorno è rappresentato dal carattere a volte difficile dell’uomo nato sotto questo segno. Questo aspetto caratteriale traspare molte volte nell’oroscopo che riguarda il segno del capricorno. Sempre in riferimento ai principali difetti del segno del capricorno, a volte sia gli uomini che le donne di questo segno tendono ad essere eccessivamente pessimisti: questa tendenza rappresenta a volte un comportamento inconscio di protezione, che mira ad esorcizzare gli eventi e a controllare le emozioni.

Altro difetto tipico del capricorno è rappresentato dalla tendenza di lamentarsi troppo spesso dei propri problemi, a volte anche particolarmente insignificanti. Per questa ragione le persone del capricorno a volte dovrebbero cambiare radicalmente il proprio approccio alla vita. E ancora le persone del capricorno sono spesso e volentieri eccessivamente parsimoniose. L’avarizia rappresenta uno dei principali difetti delle persone di questo segno. Gli uomini e le donne del capricorno a volte amano così tanto risparmiare e vedere aumentare il proprio conto corrente, tanto da rinunciare anche alle cose essenziali.

Veniamo ora ai pregi e alle qualità delle persone del segno del capricorno. Gli uomini e le donne nate sotto questo segno, nonostante un’apparente freddezza, dopo una conoscenza approfondita sono in grado di divenire persone piacevoli ed estremamente serie ed affidabili. Non dimenticatevi tuttavia che il capricorno è un segno paziente ed introverso e per aprirsi ha sempre bisogno dei suoi naturali tempi di riflessione. Tra i principali pregi del capricorno vi sono certamente la sua tipica saggezza ed intelligenza, nel rapportarsi alla vita e alle esperienze. Ricordatevi inoltre che è difficile che una persona del capricorno tradisca la parola data: gli uomini e le donne di questo segno sono quasi sempre affidabili ed è quindi possibile contare su di loro, in amore, come in amicizia.

Il capricorno è un segno sempre pronto a dare sé stesso per aiutare il prossimo: la bontà e la lungimiranza sono qualità molto presenti nelle persone di questo segno. Da ultimo, una qualità importante del capricorno è la sua capacità di essere metodici ed organizzati: per questa ragione le persone di questo segno non amano affatto gli imprevisti.

Carta dei tarocchi associata al segno del capricorno

La carta dei tarocchi associata al segno del capricorno è l’Eremita: trattasi di una carta che illumina il nostro percorso e che ci mostra la strada migliore da intraprendere e da percorrere. La carta dell’Eremita è molto simile al segno del capricorno: lenta, prudente, riflessiva: questa carta è estremamente positiva, dal momento che ci invita a riflettere, oltre che ad essere prudenti, riservati ed estremamente razionali.

L’Eremita rappresenta la nona carta del mazzo dei Tarocchi di Marsiglia: nella lettura ed interpretazione dei tarocchi questa carta annuncia in una stesa un momento di grande positività e speranza, ma a volte la possibilità di avere degli insuccessi. Questa carta ha infatti un significato ambivalente, che può essere positivo o in alternativa negativo. Il significato positivo si esprime nella stabilità finanziaria, nella crescita e nel sopraggiungere di nuove responsabilità. Il significato negativo si esprime invece nell’eccessiva lentezza, nel fallimento e nell’isolamento.

Consulenza al telefono!

Lettura dei tarocchi amore

Chiama subito