La bilancia rappresenta il settimo segno dello zodiaco. Gli ultimi sei segni dello zodiaco, gruppo dei quali fa parte la bilancia, sono particolarmente vocati al contatto tra l’io e gli altri e con il mondo intero. I primi sei segni dello zodiaco sono invece focalizzati su una dimensione più individuale.
I nati sotto il segno della bilancia in particolare, sono persone molto attente ai bisogni degli altri e aperte al dialogo con il prossimo e con il mondo intero. Per certi versi possiamo affermare che la bilancia rappresenta per eccellenza il segno della collaborazione reciproca e del dialogo. Le donne e gli uomini della bilancia non vogliono mai essere soli, ma circondarsi ed essere a contatto con gli altri individui e con il mondo che li circonda. In un certo senso per una bilancia ogni cosa assume una connotazione migliore e più positiva se fatta insieme.
Stare insieme per la bilancia significa soprattutto enfatizzare ed incentivare armonia, benessere ed equilibrio.
Segno bilancia uomo e donna: caratteristiche
Le donne e gli uomini della bilancia sono persone particolarmente dotate e vocate alla conversazione e all’interazione con gli altri. La condivisione e i rapporti interpersonali sono così importanti per i nati sotto il segno della bilancia, che questi ultimi all’apparenza potranno risultare pettegoli o particolarmente curiosi. Non dimentichiamoci inoltre che la bilancia ha un’innata propensione per gli intrighi. Quando una bilancia fa per così dire il proprio gioco, è comunque piacevole per gli altri stare insieme e trascorrere del tempo con le persone di questo segno.
Molte persone della bilancia sono artisti, creativi o modaioli che si divertono a creare intorno a loro un mondo esteticamente accattivante ed estroverso. Tra i 10 difetti della bilancia vi è il rovescio della medaglia di questo aspetto caratteriale: le persone di questo segno possono infatti tendere a volte a divenire apatiche e pigre, senza tuttavia mai perdere il proprio sorriso ed entusiasmo.
L’elemento naturale associato al segno della bilancia è l’aria: questa associazione significa la tendenza di questo segno a volare in alto e a ricercare obiettivi importanti ed ambiziosi. Le persone della bilancia sono spesso donne e uomini dotati di una mente particolarmente elevata. In genere la bilancia ama sfruttare e fare buon uso delle proprie doti intellettive: in un certo senso la bilancia gode e prova piacere nel comunicare il proprio pensiero e punto di vista agli altri. Dalla bilancia ci si può a volte aspettare un discorso giusto, politicamente corretto e propenso al bene comune. I principi della diplomazia e del compromesso sono decisamente propri di questo segno zodiacale.
Se questo approccio benevolo e conciliativo non dovesse tuttavia funzionare, le persone della bilancia potrebbero in tal caso decidere di sfruttare le proprie doti e la propria immagine per raggiungere il proprio scopo, fino a divenire in parte dei manipolatori. Ad ogni modo ricordiamoci che la bilancia è tendenzialmente un segno dotato di indole buona.
E ancora la bilancia è un segno gentile e che solitamente non ama particolarmente lo scontro e il combattimento. Le persone di questo segno preferiscono cercare di non discutere e risolvere problemi e controversi con l’ausilio di parole concilianti. La diplomazia è uno degli strumenti più amati e tipici del segno della bilancia. Non scordiamoci mai che le donne e gli uomini di questo segno sono dei grandi comunicatori.
Segno zodiacale della bilancia in amore
Nell’amore e nei rapporti sentimentali le persone della bilancia sanno esprimere una grande passione ed energia. I nati sotto questo segno sanno essere romantici e leali fino in fondo. La bilancia è particolarmente attratta delle persone dotate di grande fascino. Per questa ragione le persone di questo segno si trovano particolarmente a proprio agio in luoghi come feste, teatri, opere, balletti e luoghi di cultura ed intrattenimento.
Ovviamente gli aspetti caratteriali della bilancia e i loro comportamenti in amore, saranno notevolmente influenzati dal relativo ascendente.
Segno della bilancia nella mitologia classica
Uno dei miti classici più significativi ed importanti da un punto di vista culturale, legati al segno della bilancia è quello di Tiresia. Quest’ultimo conduceva una vita normale nella città di Tebe, fino al giorno nel quale camminando, vide due serpenti che si stavano accoppiando. Tiresia fu disgustato da questa scena, tanto da decidere di separare i serpenti e di uccidere la femmina. Tiresia si trasformò immediatamente in una donna e visse in queste vesti per il periodo di sette anni, fino a che non rivide nuovamente due serpenti nella fase dell’accoppiamento. Anche questa volta Tiresia separò nuovamente i rettili, uccidendo però il maschio e trasformandosi nuovamente in un uomo.
La notizia delle vicende di Tiresia giunse all’orecchio degli dei. Nacque dunque una disputa tra Zeus ed Era, su chi tra l’uomo e la donna provasse più piacere nell’amplesso. Zeus sosteneva che erano le donne a provare più piacere, mentre Era sosteneva il contrario. Non venendone ad una gli dei decisero di interrogare Tiresia: egli aveva infatti sperimentato entrambe le condizioni di genere. Tiresia rispose che la donna provava più piacere. Era si infuriò tanto da rendere cieco Tiresia. Zeus non poté nulla contro l’ira di Era. Tuttavia, impietosito per la condizione di Tiresia, concesse a quest’ultimo di vivere per sette generazioni.
Altre curiosità sul segno della bilancia
Il colore associato al segno della bilancia è il verde (colore della speranza e degli innamorati). La pietra associata al segno è lo zaffiro (pietra di colore blu), il metallo l’argento e il rame e il giorno fortunato o favorevole il venerdì.
Il simbolo che rappresenta questo segno, ricorda lo strumento egiziano della stadera, strumento di misurazione e sinonimo di equilibrio.