Segno dello scorpione: caratteristiche e date


Segno dello scorpione: caratteristiche e date

Scopriamo il segno dello scorpione, le sue caratteristiche e molto altro ancora. Ecco tutto quello che dovete sapere su questo segno zodiacale.

La prima cosa che dovete sapere su questo segno è che lo scorpione è governato dal pianeta Marte e che il sole transita in questo segno nel periodo compreso tra il 23 ottobre e il 22 novembre.

Scorpione: caratteristiche uomo e donna

Il segno zodiacale dello scorpione è associato da molte persone ad un carattere difficile: ovviamente il segno non è solo questo. I nati sotto il segno dello scorpione sono infatti persone piene di risorse. Spesso e volentieri si tratta di donne e uomini molto profondi, che esercitano sugli altri un forte magnetismo. Per questa ragione gli scorpione risultano essere a volte individui decisamente autoritari, proprio perché capaci di comprendere il punto debole delle persone.

Diventare nemici di uno scorpione non è affatto piacevole In tali circostanze è probabile che le persone di questo segno non aspettino altro che il momento più favorevole per attaccarvi, nel quale sarete più scoperti e vulnerabili.

Le persone dello scorpione non sono proprio famose per essere dotate di un grande tatto. Tuttavia molto spesso le donne e gli uomini di questo segno si ravvedono e si pentono con grande velocità, dopo aver aggredito verbalmente o dopo aver offeso qualcuno. L’impulsività di questo segno è da attribuirsi alla sua grande sensibilità e capacità di provare intense emozioni.

A volte le persone dello scorpione tendono a chiudersi in sé stesse, nelle circostanze in cui si rendono conto di non aver raggiunto i propri obiettivi e di aver in qualche modo fallito. Gli scorpione sono inoltre dotati di un grande intuito. A tal proposito sono particolarmente propensi a operare nel mondo della psicologia e della psicoanalisi.

Altra caratteristica importante del modo di vivere di una persona dello scorpione è la sua tendenza a cercare un modus vivendi e principi secondo i quali condurre la propria esistenza. Capita spesso allo scorpione di immaginare e focalizzare nella mente come una cosa debba essere, tendendo a comportarsi conseguentemente secondo la propria idea.

I nati sotto il segno dello scorpione sono individui energici, intelligenti e passionali.

Scorpione in amore: partner ideale dello scorpione

Nei rapporti di coppia per lo scorpione la sensualità gioca un ruolo di fondamentale importanza: lato negativo di questo aspetto è rappresentato a volte da una sessualità deviata, con tendenza alla distruzione o addirittura a volte all’autodistruzione.

Nei rapporti sentimentali ed amorosi lo scorpione è molto permaloso e allo stesso tempo possessivo: nell’amore come nei rapporti di amicizia, mai diventare nemici di uno scorpione: il senso di vendetta di quest’ultimo è a volte molto difficile da placare.

Per via del grande orgoglio e anche un po’ di presunzione, lo scorpione tende a volte a vivere la propria vita in modo indipendente, senza seguire indicazioni e consigli, ricevuti dal partner o dalle persone di famiglia o comunque più care. Ovviamente anche il segno zodiacale dello scorpione è caratterizzato da alcune affinità.

I difetti più comuni dello scorpione possono essere così schematizzati:

  • Troppa passionalità
  • Troppo senso critico
  • Grande gelosia
  • Un pizzico di arroganza
  • Estremismo che a volte si trasforma in tirannia
  • Violenza verbale e tendenza alla brutalità
  • Necessità di essere esclusivi

Uno tra i 10 più grandi pregi dello scorpione è invece quello di cercare sempre di superare gli ostacoli e di non lasciare nulla di intentato, per arrivare alla meta e agli obiettivi che sono stati prefissati.

Alcune curiosità sul segno dello scorpione

Ecco di seguito alcune curiosità sul segno zodiacale dello scorpione. Il colore prediletto delle persone di questo segno è il viola: questo colore aiuta le persone dello scorpione a pensare, a riflettere e a prendere le giuste decisioni.

La pietra porta fortuna dello scorpione è invece l’agata, appartenente alla famiglia dei quarzi. Questa pietra trasmette alle persone dello scorpione un grande coraggio, aiutando le donne e gli uomini di questo segno ad essere ottimisti nella vita. Da un punto di vista della salute l’agata aiuta a contrastare i dolori a carico delle articolazioni, la febbre, e ancora le punture degli insetti. L’agata rinforza il sistema immunitario, agendo positivamente su di esso.

Il metallo prediletto dal segno dello scorpione è il ferro, dal momento che quest’ultimo domina Marte. Il giorno favorevole è ovviamente il martedì, giorno di Marte.

Il simbolo che raffigura il segno dello scorpione è quello dell’animale che prende il suo nome: solitamente vengono evidenziate a livello grafico le chele e la coda velenosa dell’animale, simbolo della morte e della natura in agonia, in attesa della sua rinascita.

La mitologia classica tramanda diverse leggende sullo scorpione: il tema ricorrente di queste leggende è rappresentato dalla morte e dalla risurrezione, e ancora dal sacrificio e dalla purificazione. Nella costellazione dello scorpione gli Antichi Greci identificarono per primi l’animale utilizzato da Era per punire il gigante Orione: quest’ultimo ebbe infatti la presunzione di affermate che nessun animale o fiera avrebbero potuto sfuggire alla propria mira. Lo scorpione inviato da Era riuscì tuttavia a pungere e ad uccidere il gigante Orione.

Ecco di seguito alcuni nomi di personaggi famosi e vip del presente e del passato nati sotto il segno dello scorpione:

Carlo Verdone, Roberto Benigni, Julia Roberts, Ennio Morricone, Eros Ramazzotti, Pelè, Diego Armando Maradona, Max Pezzali, Hillary Clinton, Giovanni Giolitti, Albert Camus, Massimo D’Azeglio, Joe Biden, Paolo Gentiloni, George Eliot, Margaret Mazzantini, Martin Lutero, Marie Curie, Erasmo da Rotterdam, Papa Benedetto XV, Sant’Agostino, Konrad Lorenz, Carlo Gnocchi, Concita De Gregorio, Cristina Parodi, Peter Gomez.

Consulenza al telefono!

Lettura dei tarocchi amore

Chiama subito