A chi chiedere se lui ti pensa se non ai tarocchi? Tarocchi e amore sono un binomio indissolubile. Se ti stai chiedendo perché lo siano, la risposta è semplice. Ai dubbi dell’amore, i tarocchi rispondono. I dubbi dell’amore sono di varia natura, e capire se la persona che ci fa battere il cuore ci corrisponde è semplice con i tarocchi dell’amore. La cartomanzia è lo strumento che più di ogni altro riesce a dare un significato a ciò che stiamo provando quando ci innamoriamo. Cosa fare quando il nostro partner sembra distante, assente, freddo e distaccato? Come capire quali sono i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue intenzioni?
Cartomanzia sull’amore: come può aiutarti
Una premessa doverosa: la cartomanzia è l’arte della divinazione. “Manzia” (o manteia) significa divinazione. L’antica arte della cartomanzia si esercita interpretando i simboli e le immagini di diversi mazzi di carte che hanno uno o più significati in base al seme, al colore, all’immagine e alla stesura scelta dal cartomante professionista. Questa pratica divinatoria, insieme all’astrologia, è stata usata dagli uomini fin dalla notte dei tempi per prevedere il futuro.
Gli uomini hanno da sempre cercato strumenti per interpretare il futuro. L’astrologia per esempio è l’arte di predire il futuro osservando la posizione delle stelle, e ha origini ancora più antiche dell’arte della cartomanzia. Gli antichi greci, prima di prendere qualsiasi decisione importante interrogavano gli oracoli divini, personaggi mitologici che sono gli antenati della cartomanzia. Oggi l’arte della cartomanzia, che ha origini molto recenti rispetto ad altre forme di divinazione, è uno strumento che puoi interrogare per capire cosa sta pensando il tuo lui.
Come può aiutarti il consulto di un cartomante professionista con i tarocchi dell’amore? Ti può aiutare moltissimo, e non solo a capire se lui ti pensa, ma anche per capire cosa puoi fare tu per cambiare una relazione complicata e trasformarla in una storia che ti rende felice. Questo perché i tarocchi dell’amore non sono un mero strumento predittivo, ma una sorta di specchio dell’anima che riflette non solo i comportamenti della persona che ami, ma anche i tuoi.
Dubiti che il tuo amore non sia corrisposto? Hai paura che i suoi sentimenti non siano autentici e sinceri? Vi siete lasciati e desideri il suo ritorno? Hai paura di essere tradita? I tarocchi dell’amore non solo rispondono a queste domande, ma ti suggeriscono anche quello che tu, puoi fare per te. Siamo nati per amare e non per soffrire, oppure per elemosinare amore da chi non ci vuole. E talvolta accade che facciamo errori fatali che mettono in crisi le nostre relazioni sentimentali.
La cartomanzia ti aiuta a capire non solo cosa non sta funzionando, ma anche quali carte ti puoi giocare per far funzionare la tua relazione. Questo metodo di divinazione può avvenire con mazzi di carte nati a scopo divinatorio, tipo i tarocchi o le sibille, oppure tramite la consultazione di carte comuni di seme italiano come per esempio le carte napoletane.
Tarocchi dell’amore: le carte napoletane
Le classiche carte italiane da briscola, da scopa e da altri giochi ad oggi sono le più famose del mondo. Si chiamano “carte napoletane” perché a Napoli il gioco delle carte è un rito sacro e condiviso dalle tradizioni familiari. Le carte napoletane hanno origini arabe. Le prime testimonianze di carte da gioco con coppe, bastoni, spade e denari si trovano a Costantinopoli, l’odierna Istanbul. Durante l’occupazione araba della Spagna le tradizioni arabe influenzarono i costumi spagnoli.
La prima città a produrre le carte da gioco napoletane, nel 1377 fu Barcellona. Il legame stretto tra Barcellona e Napoli è forte ancora oggi e, quando le carte arrivarono a Napoli divennero negli anni, non solo vere e proprie opere d’arte, ma oggetti magici. La cultura partenopea è ricca di misteri, leggende e luoghi considerati esoterici. Le carte napoletane sono diventate per le donne napoletane veri e propri tarocchi dell’amore grazie all’antico culto per l’esoterismo che contraddistingue questo territorio.
Perché richiedere un consulto con le carte napoletane
Il simbolismo racchiuso nelle carte napoletane è perfetto per i consulti legati a questioni di cuore. Le carte napoletane sono molto più di un semplice gioco da tavola, sono anche un metodo per capire ciò che ci sfugge. In Italia c’è una vera e propria tradizione su come utilizzare le carte nei consulti di cartomanzia. Tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Richiedere un consulto con le carte napoletane significa capire le intenzioni e i pensieri di chi fa parte della nostra vita e non solo. I semi servono ad interpretare le emozioni. Vediamo i significati di ogni seme:
- Il seme di coppe rappresenta i sentimenti autentici;
- Il seme di spada rappresenta ostacoli da superare;
- Il seme di bastoni indica la determinazione e le intenzioni;
- Il seme di denari è legato ad aspetti pragmatici della situazione amorosa;
- Le figure sono i diversi personaggi coinvolti nella situazione. I re sono gli uomini, il fante rappresenta le donne (o i bambini), mentre i cavalieri rappresentano i cambiamenti, i processi e l’evoluzione dei protagonisti.
Mazzi di tarocchi per consulti d’amore
Se preferisci affidarti ai tarocchi dell’amore per i consulti sui sentimenti, esistono molti tipi di mazzi per esplorare il tuo futuro. Ne ricordiamo alcuni tipi:
- I tarocchi di Marsiglia, i più conosciuti e utilizzati per interpretare il futuro;
- I tarocchi di Rider-Waite, creati dall’editore Rider seguendo le indicazioni degli accademici e mistici AE Waite e Pamela Colman Smith;
- I tarocchi di Crowley, realizzati dall’occultista poeta e romanziere Aleister Crowley che presentano un simbolismo frutto della contaminazione con altre discipline e filosofie dell’occulto.
I mazzi di tarocchi per i consulti d’amore sono veramente moltissimi, cambia la simbologia e il metodo di lettura.
A Riola, in provincia di Bologna c’è il museo internazionale dei tarocchi, che raccoglie numerosi mazzi antichi e moderni, dipinti da artisti italiani ed esteri. Camminare tra questi simboli è sicuramente un’esperienza meravigliosa. Esattamente come un consulto d’amore serio e professionale che ti aiuta a scoprire il tuo futuro e a cambiarlo. Che cosa aspetti ad interrogare i tarocchi dell’amore?