Il mondo dei tarocchi: una passione che accomuna moltissime persone che vedono nella cartomanzia uno strumento utile per esaminare e meditare sulle esperienze passate, per dare il meglio in quello che la vita ci riserverà in un futuro prossimo.
Il mondo nei tarocchi è anche una carta: trattasi della carta che chiude il cerchio iniziato con la carta del matto. Entrambe le carte citate fanno parte degli Arcani Maggiori: queste carte rappresentano una sorta di percorso ideale e in un certo senso artistico della nostra vita e di tutte le vicissitudini e le esperienze che ci troveremo a vivere.
La carta dei tarocchi “il mondo” è la numero XXI e l’ultima della serie del mazzo. Da questa carta si può iniziare una nuova fase della propria vita, mettendosi nuovamente in gioco e in discussione per affrontare le sfide che ci aspettano.
Il mondo è una carta molto bella e suggestiva, che comunica una grande serenità. La figura di donna ritratta in questa carta è circondata da un alloro: quest’ultimo è il simbolo del vincitore nel mondo classico antico. La fanciulla circondata dall’alloro ha il corpo nudo e il viso particolarmente sereno e rilassato. Ai lati della carta sono ritratte quattro icone: l’angelo, il bue, e ancora l’aquila ed infine il leone. Le icone circondano rispettivamente la donna e l’alloro. Anche questi simboli provengono dal mondo antico ed in particolare dalla cristianità, dal momento che le icone rappresentano chiaramente i quattro evangelisti. Per gli astrologi questi simboli rappresentavano tuttavia i quattro punti cardinali dello zodiaco, ovvero:
- Acquario
- Toro
- Scorpione
- Leone
Da ultimo le quattro icone possono inoltre essere interpretate come i quattro elementi, ovvero acqua, terra, aria e fuoco.
La carta il mondo si riferisce ovviamente alla vita terrena, intesa come ciclo e progetto. Qualunque cosa avvenga nel corso della nostra esistenza potrà essere trasformata in un momento caratterizzato comunque da tratti positivi: anche se potranno capitare degli avvenimenti negativi, il momento che seguirà a questi ultimi potrà invece essere caratterizzato da una grande forza generata, che ci aiuterà in futuro ad affrontare con ancora più coraggio le vicissitudini della vita.
Questa carta dei tarocchi, rappresenta inoltre la necessità di aprirsi al mondo, coltivando nuovi rapporti e conoscendo nuove persone, magari viaggiando e scoprendo appunto le bellezze del mondo. La carta de il mondo spinge le persone a coltivare le proprie esperienze e a raggiungere gli obiettivi prefissati. L’importante è cercare di essere sempre positivi ed aperti nell’animo: questa la chiave di lettura ed il segreto per trovare la soluzione necessaria per risolvere i propri problemi.
Il nostro pianeta e il nostro mondo girano senza sosta e sono in continuo movimento ed evoluzione: Panta Rei diceva il celebre filoso greco Eraclito, ovvero tutto scorre inesorabilmente e non è possibile toccare la stessa acqua di un fiume due volte.