I tarocchi dei decani


tarocchi dei decani

Il nostro viaggio all’interno dei tarocchi continua, ed in questo articolo approfondiremo le peculiarità dei tarocchi dei decani. Dopo aver spiegato i vantaggi di interrogare i tarocchi online, e dopo aver approfondito il binomio indissolubile tra i tarocchi e l’amore, vediamo oggi insieme cosa sono i tarocchi dei decani.

Diversamente dai tarocchi marsigliesi e dalle altre varianti di origine europea, comprese le carte da gioco napoletane, i tarocchi dei decani nascono nell’antico Egitto. Vediamo insieme cosa sono i tarocchi dei decani.

Cosa sono i tarocchi decani e quando usarli

I decani sono le 36 stelle del cielo che gli antichi egizi osservavano per conteggiare le ore della notte.

I giorni della notte erano suddivisi in 36 decadi, ovvero 36 periodi di 10 giorni ciascuno. Ogni decade era associata a un gruppo di dodici stelle che si alternavano col passare del tempo. Il cielo era quindi suddiviso in 36 sezioni, ed ogni sezione, governata da un decano, influiva sugli accadimenti futuri.

Nel corso del tempo i decani hanno iniziato ad assumere un significato astrologico e sono stati identificati con le tre suddivisioni in decadi dei segni zodiacali.

I tarocchi dei decani sono associati alla suddivisione dell’astrologia egizia e sono 36 carte. Ogni decano è associato ad una stella. L’origine astrologica prevede che per interpretare i tarocchi dei decani occorre avere competenze anche nell’ambito dell’astrologia e della numerologia.

Le prime immagini dei tarocchi dei decani erano contenute nel “Picatrix”, un manoscritto di origine araba tradotto in latino che ebbe una grande importanza durante il rinascimento. Il Picatrix è anche un circolo esoterico immaginario che Umberto Eco inserisce nel suo libro Il pendolo di Foucault.

Come Funziona la Lettura dei Tarocchi con il Sistema dei Decani

Premesso tutto ciò, come funziona la lettura dei tarocchi con il sistema dei decani?

Come abbiamo già accennato, la lettura dei tarocchi decani prevede tre diverse chiavi di lettura. La prima chiave di lettura prevede lo studio della numerologia ed è associato al nome del consultante. La seconda è determinata dal momento della nascita: occorrerà elaborare il tema natale del consultante, dopodichè queste informazioni verranno declinate per rispondere alle domande sul nostro futuro. Come sarà la nostra vita? Come andrà il nostro lavoro? Incontreremo la nostra anima gemella?

Vediamo insieme il legame che intercorre tra i decani e l’astrologia, posti in relazione con le 36 decadi di un anno solare. Esistono diverse tipologie di assegnazione di un pianeta ad un decano.

La più utilizzata attribuisce ai 12 segni dello zodiaco i diversi pianeti secondo una successione secondo la quale ogni segno zodiacale ha un pianeta guida e ogni decano ha un pianeta “decanato”.

Conoscere il proprio pianeta decano è fondamentale, esso rivela infatti le diverse sfumature dei nostri tratti personali e di quelli altrui. In questo caso, ognuna delle tre decadi di ogni segno, prende le energie non solo dal pianeta che lo governa ma anche dai pianeti legati alle diverse decadi.

La tradizione vuole che ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione, con il seguente ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.

Breve guida alla lettura dei tarocchi dei decani

Ti suggeriamo di consultare questa breve ma esaustiva guida per capire le influenze dei pianeti in base al tuo segno e alla tua decade:

  • Il segno dell’Ariete e i suoi decani: Il pianeta governatore dell’Ariete è Marte. I pianeti del primo, secondo e terzo decanato sono rispettivamente: Marte, Sole e Sagittario.
  • Il segno del Toro e i suoi decani: Il pianeta governatore del Toro è Venere. I pianeti del primo, secondo e terzo decanato sono rispettivamente: Venere, Mercurio e Saturno.
  • Il segno dei Gemelli e i suoi decani: Il pianeta governatore dei Gemelli è Mercurio. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono rispettivamente: Mercurio, Venere e Urano.
  • Il segno del Cancro e i suoi decani: Il pianeta governatore del Cancro è la Luna. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Luna, Plutone e Nettuno.
  • Il segno del Leone e i suoi decani: Il pianeta governatore del Leone è il Sole. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Sole, Giove e Marte.
  • Il segno della Vergine e i suoi decani: Il pianeta governatore della Vergine è Mercurio. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Sole, Mercurio, Saturno e Venere.
  • Il segno della Bilancia e i suoi decani: Il pianeta governatore della Bilancia è Venere. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Venere, Urano e Mercurio.
  • Il segno dello Scorpione e i suoi decani: Il pianeta governatore dello Scorpione è Plutone. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Plutone, Nettuno e la Luna.
  • Il segno del Sagittario e i suoi decani: Il pianeta governatore del Sagittario è Giove. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Giove, Marte e Sole.
  • Il segno del Capricorno e i suoi decani: Il pianeta governatore del Capricorno è Saturno. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Saturno, Venere e Mercurio.
  • Il segno dell’Acquario e i suoi decani: Il pianeta governatore dell’Acquario è Urano. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Urano, Mercurio e Venere.
  • Il segno dei Pesci e i suoi decani: Il pianeta governatore dei Pesci è Nettuno. I pianeti del primo, secondo e terzo decano sono: Nettuno, Luna e Plutone.

La lettura dei Tarocchi dei Decani: perché rivolgersi ad una cartomante professionista

Come puoi intuire dalla descrizione dei pianeti guida dei diversi segni zodiacali, i pianeti che governano ogni decano dipendono anche dalle ripartizioni del pianeta decano dal quale prendono energie. Perciò, mentre nei primi decanati di ognuno dei dodici segni l’influenza del pianeta governatore è consolidata dalla doppia presenza, gli altri decanati sono contaminati da influenze diverse. In tutta questa complessità, solo una cartomante professionista è in grado di districarsi.

I Tarocchi dei Decani sono efficaci?

I Tarocchi dei Decani sono molto efficaci nei consulti di cartomanzia ad ampio spettro.
L’interpretazione dei tarocchi dei decani prevede un’attenta analisi della simbologia dello strumento ma non solo. È fondamentale anche la conoscenza delle influenze degli astri sulle personalità del consultante e delle persone che amiamo e che talvolta non riusciamo a capire. Il linguaggio dei Tarocchi dei Decani è sicuramente complesso, ma indubbiamente efficace per dare le giuste risposte alle tue domande.

Consulenza al telefono!

Lettura dei tarocchi amore

Chiama subito
Update cookies preferences