Non resterò seduta anche oggi, a guardare gli eventi per riportare con obiettività numeri e date: sembra una condanna il dover ricordare per gli altri, per quelli che ancora non sono stati pensati dalla mente di un Dio, per quelli che verranno. Invece è un dono.
Sono la sorella maggiore, tra le Muse, che piuttosto di ridacchiare dovrebbero portarmi rispetto. Le rende allegre il fatto che oggi anche io lo sia, sarà forse per questo canto, questa melodia che riempie l’aria d’Autunno.
Io sono Clio e allontano l’oblio.
Una parola antiquata che per me potrebbe significare perdere la propria madre, dato che sono figlia di Mnemosyne, la Memoria.
Voi la vivete, io la racconto. Insieme siamo la Storia.
Potrei parlarvi di chi eroicamente si sacrifica anche per quelli che non appartengono al suo stesso sangue, in questo istante, o di chi sta vendendo i propri figli al Dio del Mare, potrei raccontarvi di re giusti o di orribili tiranni. Io sono quella che rende famosi, nel bene e nel male. Tante sono le cose di oggi che dovrete ricordare.
Invece sono qui, ad ascoltare la storia di un uomo comune ed è solo
una storia d’amore
talmente simile a tante altre che crea nella mente un sentiero possibile per tutti, chi ci è passato, chi ci passerà.
Mi ha invocato perché aldilà del tempo vuole fermare il tempo, vuole che quello che il suo cuore chiama duri per la sua intera vita ed anche oltre. Dalla meravigliosa radio (tutti i suoni in una scatola!) sta cominciando un brano che è parte, appunto, della storia del rock. Cantata nel ‘61 del secolo scorso da Ben King, un re nero venuto dalla strada ma resa famosa da un hippie con gli occhiali tondi chiamato John Lennon. Una chitarra, un coro, una voce per tutti gli amanti… ed ecco gli archi, all’improvviso i violini, sollevano il cuore dell’uomo che mi chiede:
ci ameremo per sempre?
When the night has come
And the land is dark
And the moon is the only light we’ll see
Quando cadrà la notte
e la terra sarà buia
e l’unica luce che vedremo sarà la luna
Gli sorrido, gli porgo i Tarocchi, maggiori e minori e faccio la stessa domanda agli Arcani nel gioco dell’Albero Sacro.
Questo antico gioco di Lame è stato creato per sondare l’Amore ed i suoi derivati. Dalle radici alle estreme punte dei rami, l’albero somiglia al sentimento che può crescere verso il cielo o morire.
Dopo averli mescolati dovrà aprire il mazzo a caso, verso sinistra e voltare la prima carta che appare sulla metà del mazzo restato a destra, così via fino a capovolgerne otto, chiamando ognuna al proprio ruolo.
Questo è
La prima carta estratta è il consultante o la situazione in cui si trova:
il Sole

La chiarezza del cuore porta benessere al corpo ed alla mente. Colui che agisce alla luce del sole spande intorno energia positiva: è un magnifico arcano e ci dice che quest’uomo è illuminato da un sentimento vero.
No I won’t be afraid, no I won’t be afraid
Just as long as you stand, stand by me
no, non avrò paura, non avrò paura
finché tu sarai con me, sarai con me
Questo non è
Nel testo della canzone si nomina
la Luna
ed eccola spuntare come secondo arcano estratto: chi vuole un amore duraturo e tranquillo fa bene a temerla, perché come sappiamo impone l’ombra sul cuore e sul legame di coppia. Non su questo, però.
Questo arriva
il terzo arcano estratto è la
Regina di Coppe
che si mostra trasparente e devota: è la sposa e l’amante, amica e sorella nelle traversie della vita.
And darlin’, darlin’, stand by me, oh now now stand by me
Stand by me, stand by me
e cara, cara sta’ con me, adesso adesso sta’ con me
stai con me, stai con me
Questo va
Il quarto arcano si mostra paziente, ed è
la Temperanza

la carta dell’attesa che porta buoni frutti, impone l’autocontrollo e la moderazione. Se va…vuol dire che l’attesa per la stabilità è quasi finita.
if the sky that we look upon
Should tumble and fall
And the mountains should crumble to the sea
Se il cielo che noi guardiamo
dovesse crollare e cadere
e le montagne dovessero sbriciolarsi nel mare
Questo è il passato
La quinta Lama ad affacciarsi è
l’ Imperatore.
Rappresenta il passato di chi domanda alle Carte, su cui tutto poggia, con le sue paure e le sue battaglie che hanno forgiato quest’ uomo.
Certezza assoluta portatrice di forza, non è mai un dittatore, il suo dominio non è brutale perché aspira alla generosità ed alla nobiltà d’animo. Un amore che ha come elemento portante un Imperatore è costruito sulla roccia.
I won’t cry, I won’t cry, no I won’t shed a tear
Just as long as you stand, stand by me
non piangerò, non piangerò, non verserò una lacrima
finché tu sarai con me
Questo è il tempo
Il sesto Tarocco del gioco è la carta ci dice il tempo, appunto, in cui le cose avranno il loro esito:
Dieci di denari
Un arcano minore positivo e favorevole, come tutte le brillanti carte di denari, velocizza i tempi, potrebbero essere i dieci giorni o il decimo mese dell’anno a portare la realizzazione e l’eredità del presente.
Questo è l’ostacolo
Il settimo Arcano è il
Dieci di Bastoni
Una vera fortezza per il cuore, la casa delle azioni concrete, quelle di cui è fatta la vita quotidiana, soprattutto tra due persone che si amano, il gomito a gomito. Ha un auspicio favorevole, soprattutto se delegata, come in questo gioco, a rappresentare un ostacolo; per questi amanti può darsi che la fretta sia dannosa. Quello che la carta precedente dà con certezza, ricordiamolo è sempre un dieci. Devono saper costruire il legame dalle fondamenta e questo sarà compiuto non prima di dieci, e non saranno minuti.
Questo è l’esito
L’ ottava carta conclude l’Albero Sacro
Il Carro
E il moto che vince ogni attrito, che procede senza incontrare ostacoli, rappresenta la felicità ed il giusto equilibrio, proprio come accadrà a quest’ uomo, che dovrà condurre la sua storia d’ amore in mezzo ai possibili ostacoli della vita di tutti i giorni. E’ la lama dell’intelligenza e del tatto, di chi riesce a creare armonia, così come tra le note di Stand by me, che accompagna quest’amore verso il futuro.
Abbraccia la sua donna affondando il viso tra collo e capelli, come faceva con sua madre quando era un cucciolo d’uomo, lui non lo ricorda ma io si.
Il loro amore sarà la promessa di oggi mantenuta finché avranno vita, lui non lo vede, ma io si.
Whenever you’re in trouble won’t you stand by me, oh now now stand by me
Oh stand by me, stand by me, stand by me
Darlin’, darlin’, stand by me-e, stand by me
Ogni qualvolta sarai in difficoltà, starai con me
oh adesso, adesso stai con me
cara stai con me, stai con me, stai con me